La nostra Agenzia SEO è stata contattata da un ristorante di La Spezia che voleva migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca e aumentare il numero di clienti, legandosi a noi per i servizi di digital marketing.
In particolare, abbiamo concentrato i nostri sforzi sulle attività di Local SEO, così da intercettare le ricerche degli utenti presenti sul territorio spezzino e aumentare le possibilità che l’esercizio commerciale potesse essere scelto.
Restyling del sito e Attività Seo on site e Seo on page
La prima attività che abbiamo posto in essere è relativa al restyling del sito del ristorante che ha deciso di affidarsi a noi, essendo esperti di realizzazione siti a La Spezia. Dopo esserci accordati con il cliente, abbiamo radicalmente modificato il portale, tenendo conto sia delle esigenze in termini di layout che degli elementi tecnici imprescindibili per il buon funzionamento.
Una volta individuato il template più adatto, con le migliori performance a livello di velocità e fruibilità secondo le linee guida di Google, scegliendo la soluzione più coerente rispetto alle funzionalità inserite e alla tipologia di impresa, abbiamo pianificato attività di SEO on Site, selezionando le parole chiave correlate alla ristorazione localizzata a La Spezia e contemplando la navigazione anche dai device mobili (tablet e smartphone), rendendo il sito responsive e ottimizzando il codice HTML, utilizzando tag specifici.
Creando un blog interno, abbiamo costruito e inserito contenuti pertinenti alla cucina e alla città di La Spezia, realizzandoli sulla base del search intent e nel rispetto degli elementi fondamentali come meta title, alt tag, H1,H2, etc.
Abbiamo infine inserito un form di contatto per offrire la possibilità ai potenziali clienti di potersi interfacciare con l’attività commerciale, oltre a un form di prenotazione online per migliorare il servizio di booking.
Attività Seo Off site
Per migliorare il posizionamento e la reputazione sui motori di ricerca, abbiamo programmato attività di Seo Off Site, creando contenuti che potessero portare a citazioni e menzioni da parte di siti e riviste online specializzate nella ristorazione e nelle attività da fare a La Spezia, con attività di link building e digital PR.
Per poter essere presenti su Google Maps, abbiamo anche creato una scheda Google aziendale, contenente tutti i riferimenti del ristorante, l’indirizzo, gli orari di apertura e chiusura e tutte le informazioni richieste dal motore di ricerca.
Abbiamo poi realizzato profili e pagine ufficiali sui principali social network, chiedendo anche ai clienti già fidelizzati di rilasciare recensioni positive sul ristorante in oggetto sulle piattaforme dedicate, e programmando una newsletter periodica per comunicare gli eventi e le serate speciali alle quali prendere parte.
Risultati delle attività SEO
Dopo sei mesi di attività SEO La Spezia, è emersa una considerevole crescita sul sito del ristorante in termini di visite, con un trend positivo per quanto riguarda il numero di nuovi clienti acquisiti. Anche il posizionamento ha visto il sito web partire dalla quinta pagina dei risultati di ricerca di Google alla prima, con grande soddisfazione del cliente che ha deciso di prolungare il contratto per un altro anno.
Attualmente stiamo monitorando le performance e abbiamo aggiornato il sito a livello tecnico rispondendo agli aggiornamenti delle linee guida Google, proseguendo con l’attività di content marketing e consolidando la link building inserendo nuove testate autorevoli e dedicate al territorio di La Spezia in ottica Local SEO.
In linea con lo crescita del delivery, abbiamo supportato il cliente nell’inserire il proprio ristorante all’interno delle piattaforme dedicate al cibo d’asporto.